Varietà di pesce dalle carni particolarmente delicate e prestanti, la pescatrice viene totalmente pulita e lavorata in acqua e sale, poi, dopo un processo di lenta affumicatura condotto con lentischio e ginepro, subisce un’ulteriore lavorazione con tecniche riservate, affinché possa raggiungere una consistenza e una delicatezza delle carni indimenticabile.
Vero artigianato della Sardegna
Cabras è sicuramente luogo di eccellenze e di Storia. Quest’area dove la biodiversità raggiunge i suoi massimi e dove il sistema palustre rappresenta l’habitat prediletto da numerose specie ittiche è da sempre conosciuta per la produzione di bottarga, consumata in grandi quantità prima dai Fenici e poi dai Romani.
La zona di produzione si dispiega dagli stagni di Cabras alla penisola del Sinis, oggi Area Marina Protetta caratterizzata da un’eccezionale integrità ambientale,capace di donare una materia prima di altissima qualità.
In particolare la nostra bottarga si pone al vertice assoluto, ottenendo anno dopo anno riconoscimenti sempre più importanti. Tra questi spicca il “Sardinia Food Award 2018” per la migliore bottarga dell’intera Sardegna.
Una delle sue principali caratteristiche è quella di non spezzarsi quando grattugiata. Un risultato ottenuto grazie alla tradizionale essiccatura che ne garantisce il corretto calo di peso. Ma da Cabras non arriva solo bottarga. La lavorazione artigianale condotta con metodi tradizionali, unita all’affumicatura con naturali legni pregiati tipici della macchia sarda, consentono la creazione di specialità ittiche rare e squisite a base di rana pescatrice, muggine e anguilla, adatte per carpacci e per la creazione di primi piatti squisiti e indimenticabili.